Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

TUTTA UN’ALTRA STORIA DI DAVIDE CONSOLI

Willy è un giovane ragazzo frequentante l’ultimo anno di scuole superiori a Genova. È un ragazzo buono e dolce con la grande passione per il teatro. Ha delle amicizie forti, vere, molto belle da leggere e immedesimarsi.  In classe c’è anche la ex fidanzata, una ragazza stronzetta e irriverente, ancora interessata a lui; “lo riprendo quando voglio” ripete di continuo anche se per il momento, con atteggiamenti altezzosi, finge di non provare interesse.  La situazione cambia quando in classe giunge una nuova ragazza da Aosta. Martina è bellissima e molto tenera e Willy non rimarrà immune al suo fascino dimostrandosi gentile e premuroso. Annalisa, la sua ex, non accetta di buon grado la cosa…

Davide ha scritto un romanzo bellissimo, emozionante, tocca in modo naturale tanti temi importanti come il bullismo, i valori, la violenza e l’importanza delle amicizie. È un romanzo che consiglio caldamente anche ai giovani, agli adolescenti perché per quanto ambientato negli anni ’90 è pur sempre una storia di adolescenti e alcune dinamiche non cambiano mai. Le esperienze e le emozioni di questi ragazzi vengono tratteggiate bene così come la capacità dell’autore di dare tridimensionalità ai personaggi è ben riuscita. Ci tengo però anche ad aggiungere che il romanzo, per il modo in cui viene narrato in particolare la velocità con la quale compaiono problemi e vengono risolti, è più adatto agli adolescenti, lo consiglio naturalmente anche agli adulti in particolare a coloro che sono un po’ nostalgici e hanno voglia di rivivere i loro anni giovanili.

Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato è il finale: è in un certo qual modo aperto, lascia aperte più di una possibilità pertanto permette al lettore di immaginarsi da solo il continuo e soprattutto rende più verosimile la narrazione. Niente lieto fine banale e smielato ma un finale vero di quelli che ti lasciano anche un po’ l’amaro in bocca, quel senso di incompiutezza, occasione mancata o vera fortuna.

Pubblicità

Pubblicato da giulianuvolelibri

Ciao!! Mi chiamo Giulia, ho 27 anni e sono una studentessa all’ultimo anno di Scienze della Formazione Primaria. Amo insegnare e occuparmi dell’educazione e la formazione dei bambini. La mia missione principale è far appassionare alla lettura grandi e piccini! Adoro leggere, i libri aprono innumerevoli porte, fanno sognare ad occhi aperti. Ho aperto la mia pagina Instagram giulia_nuvolelibri il 24 febbraio 2019 per condividere la mia passione! Grazie a Instagram ho scoperto un mondo fantastico, persone appassionate come me che da una passione hanno costruito qualcosa di più professionale. Sono rimasta letteralmente affascinata da alcuni profili, dalla loro competenza e serietà, con un pizzico di divertimento e ironia che non guasta mai, e ho deciso quindi di dare un’impronta più professionale alla mia passione. Scrivere le recensioni sotto ad un post su Instagram è diventato riduttivo, sentivo di non riuscire a esprimermi a pieno quindi ho deciso di aprire questo blog. Sarà collegato alla mia pagina Instagram e conterrà recensioni e pensieri sui libri che leggo in modo più approfondito e completo rispetto alla didascalia sotto al post di Instagram. Spero che i contenuti saranno di vostro gradimento! BENVENUTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: