IL NARRATORE DI SOGNI DI LIVIO LEONI

Chieko è una cara ragazza adolescente che a causa di una sua particolarità viene tacciata di stregoneria e per questo fluttuano malevole voci sul suo conto tra i corridoi della scuola. Chieko infatti ha la capacità di fare sogni premonitori e di questa sua capacità ci sono prove purtroppo drammatiche.

Cloe è una ragazza buona e determinata. È affascinata da un uomo concentrato a compiere strani gesti nell’aria, dice di narrare i sogni altrui. Anche lui, come Chieko ha un potere: si accolla i sogni delle persone che non riescono a farsene carico in modo da liberarle dal peso. Ha bisogno però di far defluire così tanta energia e sceglie di dipingere gli oggetti dei sogni usando le mani su una tela invisibile posta di fronte a lui. È proprio osservando quest’uomo che Cloe farà la conoscenza di Lee. Tra i due nascerà un legame forte e intenso tanto che si troveranno invischiati in qualcosa più grande di loro: una misteriosa organizzazione è sulle loro tracce…ma perché?

Questo libro è una favola, una bella storia dolce e tenera. Tra Giappone e Italia i protagonisti vivranno emozioni intense, avventure mirabolanti con un finale a sorpresa che personalmente ho davvero tanto apprezzato. È un peccato che io non possa proferir parola sul finale, altrimenti vi rovinerei la sorpresa, perché dà un senso tutto diverso alle vicende, cambierà prospettiva della storia.

Credo possa essere perfetto anche per i ragazzi, anzi forse per il linguaggio usato dai protagonisti molto diretto e colloquiale e per i dialoghi piccanti, focosi e non sempre realistici direi che è più indirizzato verso la fascia d’età adolescenziale. Naturalmente è apprezzabile anche dagli adulti.

È un romanzo che insegna ad amare, a voler bene a combattere contro paure e insicurezze pur di difendere chi amiamo. Lee è il personaggio che più di tutti cresce, da ragazzino spaurito e timoroso diventa coraggioso e più sicuro dei suoi mezzi. È la dimostrazione di come per affetto diventiamo capaci di superare anche noi stessi, non conosciamo barriere e ostacoli. È un bell’insegnamento, un bell’esempio.

La caratterizzazione dei personaggi è abbastanza buona ma credo sia da migliorare, i vari protagonisti non hanno una personalità nettamente definita e riconoscibile. Seguendo le loro avventure è inevitabile affezionarsi a loro ma mancano un pochino di spessore.

È un libro che mi ha fatto star bene, complici anche i due thriller sanguinosi letti appena prima, ho provato sensazioni positive leggendo questo romanzo e penso sia un aspetto a favore. La scelta di narrare una storia che coniuga avventura e amicizia con del mistero mi piace molto in quanto permette al lettore di godersi una storia che possiede quasi delle caratteristiche favolistiche mantenendo sempre alta l’attenzione e la curiosità.

Pubblicato da giulianuvolelibri

Ciao!! Mi chiamo Giulia, ho 27 anni e sono una studentessa all’ultimo anno di Scienze della Formazione Primaria. Amo insegnare e occuparmi dell’educazione e la formazione dei bambini. La mia missione principale è far appassionare alla lettura grandi e piccini! Adoro leggere, i libri aprono innumerevoli porte, fanno sognare ad occhi aperti. Ho aperto la mia pagina Instagram giulia_nuvolelibri il 24 febbraio 2019 per condividere la mia passione! Grazie a Instagram ho scoperto un mondo fantastico, persone appassionate come me che da una passione hanno costruito qualcosa di più professionale. Sono rimasta letteralmente affascinata da alcuni profili, dalla loro competenza e serietà, con un pizzico di divertimento e ironia che non guasta mai, e ho deciso quindi di dare un’impronta più professionale alla mia passione. Scrivere le recensioni sotto ad un post su Instagram è diventato riduttivo, sentivo di non riuscire a esprimermi a pieno quindi ho deciso di aprire questo blog. Sarà collegato alla mia pagina Instagram e conterrà recensioni e pensieri sui libri che leggo in modo più approfondito e completo rispetto alla didascalia sotto al post di Instagram. Spero che i contenuti saranno di vostro gradimento! BENVENUTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: