NUVOLE AL TRAMONTO DI DOMENICO CORNA

Martina ha lo sguardo rivolto verso l’alto, guarda le nuvole appoggiata al tronco di un salice. Si alza un po’ intorpidita, sopraffatta da una sensazione di disagio difficile da definire e si guarda intorno un po’ confusa. Si incammina e ad un certo punto intravede una casa. Suona il campanello e una signora anziana viene ad aprire. Ginetta la riconosce subito e ne è felice, Martina è frastornata e non ricorda nulla.

L’inizio è sognante e mistico, il lettore è pervaso da un senso di incompiutezza e da un’atmosfera onirica e fantasiosa. Andando avanti con le pagine si riesce a contestualizzare questo inizio un po’ fantasy e favolistico senza perdere del tutto mai la misticità e un senso di sospensione dalla realtà.

Si tornerà all’infanzia di Martina, una bambina particolare, con una fantasia estremamente spiccata. I genitori, inizialmente accettano questa sua peculiarità, poi ne diventano sempre più infastiditi fino ad arrivare ad escogitare delle punizioni per farla smettere. Il loro timore è che rimanga sola senza amici, parla con i cani per strada ma non riesce a stringere alcuna amicizia umana. Il metodo coercitivo del padre però sarà benzina per il fuoco che arde nella piccola.

È una favola per adulti, un romanzo emozionante, a volte crudo, che dipinge una realtà ai margini della società avendo come filo conduttore l’ingenuità e la fantasia fanciullesca. Chi non ha mai avuto un amico immaginario? L’autore parte da questo espediente per raccontare l’emarginazione, la difficoltà a sentirsi accettati in un mondo fortemente conformista, il dolore che i genitori provano quando si accorgono che i loro figli faticano a entrare negli schemi imposti silenziosamente dalla società.

Pubblicato da giulianuvolelibri

Ciao!! Mi chiamo Giulia, ho 27 anni e sono una studentessa all’ultimo anno di Scienze della Formazione Primaria. Amo insegnare e occuparmi dell’educazione e la formazione dei bambini. La mia missione principale è far appassionare alla lettura grandi e piccini! Adoro leggere, i libri aprono innumerevoli porte, fanno sognare ad occhi aperti. Ho aperto la mia pagina Instagram giulia_nuvolelibri il 24 febbraio 2019 per condividere la mia passione! Grazie a Instagram ho scoperto un mondo fantastico, persone appassionate come me che da una passione hanno costruito qualcosa di più professionale. Sono rimasta letteralmente affascinata da alcuni profili, dalla loro competenza e serietà, con un pizzico di divertimento e ironia che non guasta mai, e ho deciso quindi di dare un’impronta più professionale alla mia passione. Scrivere le recensioni sotto ad un post su Instagram è diventato riduttivo, sentivo di non riuscire a esprimermi a pieno quindi ho deciso di aprire questo blog. Sarà collegato alla mia pagina Instagram e conterrà recensioni e pensieri sui libri che leggo in modo più approfondito e completo rispetto alla didascalia sotto al post di Instagram. Spero che i contenuti saranno di vostro gradimento! BENVENUTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: