IL BARONE RAMPANTE DI ITALO CALVINO

Siamo nel 1767 la Francia di lì a poco avrebbe vissuto la famosissima Rivoluzione Francese e l’atmosfera si respirava pure in quel di Ombrosa, in Liguria. Il Barone di Rondò era immerso negli affari e nelle notizie politiche, c’era aria di rivoluzione. La moglie del Barone viveva nel passato, sognava un futuro da soldati per i suoi figli e viveva estraniata nel suo mondo. I due coniugi hanno tre figli: Cosimo, Battista e Biagio. Cosimo e Battista in modi diversi esternano la loro ribellione nei confronti di genitori assenti e disinteressati, Biagio invece, forse perché piccolo, subisce le angherie non riuscendo a trovare una via di fuga. Battista si ribella propinando alla famiglia piatti poco appetibili, al limite dell’accettazione, Cosimo sceglie una via meno subdola e meschina e decide di salire sugli alberi per non scendere più.

Quello che in un primo momento sembra un gioco, un capriccio del momento diventa invece una vera e propria presa di posizione. Un passaggio particolarmente toccante viene descritto in occasione della prima notte di Cosimo sull’albero. Biagio triste e impensierito per il fratello si rende conto della fortuna che ha a disporre di un letto caldo e morbido, fortuna fin a quel momento data per scontata. Biagio, forse perché piccolo, forse perché di carattere più incline ad essere succube non ha mai ascoltato gli inviti di Cosimo a seguirlo nella sua forma di protesta. I due fratelli continuarono però a vedersi e parlarsi così come tutti gli altri membri della famiglia continuarono a mantenere i contatti con Cosimo. Il Barone se inizialmente apparve stizzito e imbarazzato dalla situazione soprattutto quando invitava importanti ospiti, finì per accettare e in qualche modo approvare la scelta del figlio.

Cosimo continuava le lezioni con l’Abate e anzi tra i due nacque una certa complicità, forse erano più simili di quanto pensavano… Cosimo dall’alto della sua posizione, alto in senso letterale intendo, ha avuto modo di scoprire un segreto dell’Abate e sicuramente questo gli ha permesso di rivalutare positivamente quest’ultimo, non più solo succube del padre.

Nel corso del libro si evince una crescita esponenziale di Cosimo, da ragazzino insicuro che cerca di dimostrare il contrario, a ragazzo e poi adulto con dei principi saldi e soprattutto ferrei. Cosimo grazie alla sua posizione riuscirà ad essere utile più di quanto avrebbe potuto fare se avesse continuato la sua vita in casa. Aiuta i soldati francesi, ha occasione di parlare con Napoleone in persona e il fatto che quest’ultimo dovette chiedere a Cosimo di spostarsi per coprire il sole affinché non gli desse fastidio vuol dir tanto… Napoleone che chiede un favore ad un ragazzo… pensateci.

Ma non è l’unico fatto eccezionale, Cosimo riesce anche a far redimere in qualche modo, o comunque cambiare, il bandito più ricercato della zona. Grazie ai libri l’incontro tra i due divenne qualcosa di magico, purtroppo però la virata positiva costò cara al famigerato Gian dei Brughi.

E poi come non menzionare l’amore! Eh si perché Cosimo anche sugli alberi è riuscito ad innamorarsi e a vivere l’amore, un amore burrascoso, fatto di continui momenti di felicità alternati a tristezza e gelosia ma sempre di amor si tratta.

“Perché mi fai soffrire?” “Perché ti amo”.

“No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore”. “Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore”

“Fai bene a essere geloso. Ma tu pretendi di sottomettere la gelosia alla ragione. “Certo: così la rendo più efficace”.

“Tu ragioni troppo. Perché mai l’amore va ragionato?” “Per amarti di più. Ogni cosa, a farla ragionando, aumenta il suo potere.” “Le imprese più ardite vanno vissute con l’animo più semplice.”

Insomma io credo che spesso le scelte coraggiose vengono premiate, magari non subito perché anche Cosimo inizialmente ha subito derisioni e scherzetti, ma sicuramente alla lunga ripagano.

Le prese di posizione, la capacità di credere in qualcosa nonostante tutto, la perseveranza credo vada premiata. Cosimo in una posizione sopraelevata ci insegna che forse se cambiamo prospettiva, se cambiamo angolatura le situazioni assumono significati diversi. Possiamo essere più utili a noi stessi e agli altri se ci abituiamo ad avere una visione d’insieme, non solo atta ai nostri interessi. Cosimo in qualche modo si è trovato a dover ricostruire la sua vita e la sua identità, era sempre figlio del Barone di Rondò però con la sua scelta ha fortemente rischiato di perdere tale privilegio e di trovarsi a essere un trovatello qualunque. Avere il coraggio di perseguire i propri ideali e uscire dalla propria comfort-zone ci può dare tantissime soddisfazioni (parlare con Napoleone non è proprio cosa da tutti).

È un classico che vi consiglio e che mi resterà per sempre nel cuore perché è completo, al suo interno vi è contesto storico, rapporto genitori e figli, voglia di credere in qualcosa, altruismo, amore, amore per i libri, cambiamento coraggioso dello stile di vita, morte.

Pubblicato da giulianuvolelibri

Ciao!! Mi chiamo Giulia, ho 27 anni e sono una studentessa all’ultimo anno di Scienze della Formazione Primaria. Amo insegnare e occuparmi dell’educazione e la formazione dei bambini. La mia missione principale è far appassionare alla lettura grandi e piccini! Adoro leggere, i libri aprono innumerevoli porte, fanno sognare ad occhi aperti. Ho aperto la mia pagina Instagram giulia_nuvolelibri il 24 febbraio 2019 per condividere la mia passione! Grazie a Instagram ho scoperto un mondo fantastico, persone appassionate come me che da una passione hanno costruito qualcosa di più professionale. Sono rimasta letteralmente affascinata da alcuni profili, dalla loro competenza e serietà, con un pizzico di divertimento e ironia che non guasta mai, e ho deciso quindi di dare un’impronta più professionale alla mia passione. Scrivere le recensioni sotto ad un post su Instagram è diventato riduttivo, sentivo di non riuscire a esprimermi a pieno quindi ho deciso di aprire questo blog. Sarà collegato alla mia pagina Instagram e conterrà recensioni e pensieri sui libri che leggo in modo più approfondito e completo rispetto alla didascalia sotto al post di Instagram. Spero che i contenuti saranno di vostro gradimento! BENVENUTI

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora